Blog Post

Ultime News
19 agosto 2015
nirvana-kurt-cobain

Nirvana: madre e figlia di Kurt Cobain ai ferri corti per “Montage Of Heck”

Secondo The Pulse Of Radio, la figlia e la madre del fu frontman dei Nirvana, Kurt Cobain, sarebbero fortemente in disaccordo tra di loro sul modo in cui l’artista è stato raffigurato nel documentario “Kurt Cobain: Montage Of Heck”, che ha debuttato nei cinema e sull’emittente americana HBO nel maggio scorso. Il regista Brett Morgen ha raccontato a Deadline che la figlia di Kurt Cobain – Frances Bean, la quale è stata produttore esecutivo del film – ha fatto orecchie da mercante riguardo le obiezioni di sua nonna Wendy O’Connor per il modo in cui il leader dei Nirvana e il suo uso di droga sono stati dipinti negli ultimi fotogrammi del film.

Spiega Morgen: «Quando la madre di Kurt ha espresso alcune preoccupazioni circa il modo in cui suo figlio è stato rappresentato e il modo in cui Kurt appariva nelle ultime fasi della sua vita, è stata Frances stessa a chiamarla e a dirle “nonna, questo non è il tuo film. Questo è Il film di Kurt e il modo in cui tu vivi gli avvenimenti della tua vita è molto diverso da come Kurt affrontava la propria”. Naturalmente, una madre non vuole mostrare il suo bambino sotto una luce non favorevole, ma è stato il desiderio di Frances non nascondere la verità».

Il regista ha aggiunto: «Credo che Frances e io abbiamo lavorato sulla stessa lunghezza d’onda, non stavamo cercando di sminuire la figura di Kurt in nessun modo, né tantomeno di metterlo su un piedistallo. Stavamo semplicemente cercando di guardarlo negli occhi, di immedesimarci, di trovare un punto di ingresso nel quale potessimo comprendere come ha vissuto la sua vita».

Morgen ha anche rivelato come Frances stessa, che aveva solo due anni quando il vocalist dei Nirvana si suicidò nel 1994, si sentiva dopo aver visto il film. Ha detto: «Dopo aver visto il film per la prima volta, Frances mi ha guardato e mi ha detto: “Non toccare un singolo frame”. Sai, prima di questo, mi ha anche detto: “grazie per avermi fatto passare un paio d’ore con mio padre che non avrei mai pensato di trascorrere con lui”».

“Montage Of Heck” uscirà in Blu-ray e in DVD il prossimo 6 novembre, lo stesso giorno in cui verrà anche pubblicato un nuovo album di registrazioni inedite di Kurt Cobain scoperte durante la realizzazione del film.

Leave a Reply