Blog Post

Ultime News
29 agosto 2015
guns-n-roses-reunion

Guns n Roses reunion: Un percorso ricco di ostacoli

I protagonisti tacciono, il web impazza.
L’immersione nelle voci sul tema Guns n Roses reunion,
tra quotidiani nazionali e forum tematici.

Cari lettori, cari Rockers, avrete notato che da qualche tempo girano delle voci più consistenti del solito in merito ad un avvenimento che significherebbe tanto per la storia del Rock. Stiamo parlando ovviamente della reunion dei Guns n Roses, tanto desiderata da molti fan nostalgici e tanto vista come operazione puramente votata al facile guadagno dagli osservatori più cinici. I rumors hanno puntato la lente di ingrandimento sulla band di Los Angeles come non mai nel terzo millennio e i fan forum sono letteralmente impazziti. Per questo ci siamo occupati di scandagliare la rete e di raccogliere in questo speciale sull’affaire Guns n Roses reunion tutte le indiscrezioni riportate dai media online. Un viaggio che ci ha portati a navigare le pagine di quotidiani importanti ed autorevoli come lo svedese Aftonbladet, ma anche forum puramente votati al culto dei Guns, mai spento nonostante la separazione avvenuta ormai da più di due decadi. Ci sembrava giusto dare a voi Rockers tutte le informazioni sulle quali si basano i rumors e raccoglierle in questo contenitore in maniera ordinata, per fare un po’ di chiarezza in mezzo al caos delle notizie.

guns-n-roses-live-esordi1

I Guns N’ Roses ai loro esordi: presto conquisteranno il mondo

Una Guns n Roses reunion in formazione classica è certo quello che molti fans desiderano, ma la domanda che ci siamo posti noi è: le basi ci sono davvero? Molti siti, come noi di UnderRadioRock.com, hanno parlato della recente riconciliazione, avvenuta dopo 19 anni, dei due leader del gruppo: tutto ciò non significa necessariamente che la chitarra di Slash e la voce di Axl Rose torneranno a calcare i palchi insieme. Tuttavia, uno di questi siti ha aggiunto che la band sta valutando varie opzioni, anche se capire cosa stiano veramente valutando rimane un mistero. Ma andiamo con ordine.

guns-n-roses-axl-slash-live2

Axl e Slash gasati sul palco. Un’immagine che rivedremo?

Guns n Roses News scrive:  «Solo i Guns possono parlare per i Guns: tutto quello che è successo è che Axl e Slash si stanno riappacificando a livello personale. Fino ad oggi non ci sono indizi su progetti di fare business insieme nell’immediato. Ma perchè i Guns dovrebbero fare un annuncio ufficiale su Axl e Slash che si parlano di nuovo se non c’è ancora alcun accordo a livello commerciale? Tutto ciò non avrebbe senso. Tutti stanno valutando le varie opzioni. Non c’è bisogno di dare adito ad altre possibilità in particolare, a questo punto.»

Guns n Roses Thruth riporta che Axl e Slash hanno effettivamente seppellito l’ascia di guerra già nel 2014 ed ora “sono in buoni rapporti“. Il sito aggiunge anche che Axl al tempo era concentrato sul follow up del vituperato “Chinese Democracy” e che quindi non volesse che le notizie sulla sua riconciliazione con Slash trapelassero, data l’inevitabile pioggia di rumors e pettegolezzi che ne sarebbe conseguita (come quella a cui effettivamente stiamo assistendo ora).
L’ultimo indizio che fa sperare i possibilisti si può trovare nelle registrazioni di “That Metal Show“, quando il conduttore Eddie Trunk ha rivelato che i manager di Slash gli avevano riferito che i recenti commenti del chitarrista erano stati presi per oro colato dai fan, cosa che ha portato il chitarrista a fare molta più attenzione nel rilasciare dichiarazioni. Il ricciolone con la tuba sa quanto sia delicato l’argomento Guns n Roses reunion. Ciò nonostante Trunk si dichiara convinto che un giorno rivedremo i Guns n Roses nella loro formazione originale.

guns-n-roses-divano

I Guns N’ Roses si godono il loro successo. Il mondo è ai loro piedi

Venerdì 21 agosto Slash ha confermato durante una intervista per una TV svedese che lui e Axl avevano riallacciato rapporti amichevoli. Ma quando gli è stato chiesto se la sua riappacificazione con Axl avrebbe potuto portare a un ricongiungimento della band, Slash ha risposto laconico : «No, a questo non posso rispondere», uscendo dal pantano mediatico con un dribbling degno del miglior Ronaldo prima di cambiare velocemente argomento.

James Young, proprietario del Melbourne’s Rock n Roll Cherry Bar, ha rivelato alla radio australiana Triple M già all’inizio di questa settimana che avrebbe sentito delle voci riguardo un’eventuale inserimento della dei Guns n Roses versione 1.0 al Soundwave Festival dell’anno prossimo.

In ultimo luogo, l’attuale chitarrista dei Guns n Roses, Richard Fortus, ha dichiarato settimana scorsa alla stazione radio St. Louis che ci sarebbero «molte novità in vista» per la band in questo momento, aggiungendo: «Il prossimo anno, il 2016, sarà un grande anno per i Guns n Roses». Tutto ciò poco prima che Slash facesse cenno al suo ritrovato rapporto umano con Axl.

slash-myles-kennedy

Slash oggi guida i Conspirators insieme al frontman degli Alter Bridge, Myles Kennedy. La reunion sembra essere lontana.

La cosa più vicina ad un ricongiungimento della band è avvenuta recentemente ed è stata la loro partecipazione alla Rock and Roll Hall of Fame nel 2012. Tre membri originali della band, Slash, McKagan e Adler) si presentarono, mentre Axl ed Izzy Stradlin rifiutarono l’invito. Slash dichiarò più volte a posteriori che la cerimonia della Hall of Fame gli aveva creato «un grande senso di insoddisfazione».

La battaglia tra i due galli va ormai avanti dal 1994, dopo l’uscita di “The Spaghetti Incident“, ultimo disco insieme. Da quella data in poi tra i due c’è stata una vera e propria guerra fredda fatta di fendenti mediatici. Sei anni or sono, Axl Rose aveva addirittura definito Slash “un cancro”.

guns-n-roses-axl-fortus

I Guns N’ Roses oggi: chi farà coppia con il chitarrista Richard Fortus, ora che Dj Ashba ha lasciato il gruppo?

Intanto il gruppo capitanato da Axl ha recentemente preso le distanze dai chitarristi DJ Ashba e Ron “Bumblefoot” Thal. Ora aspettiamo di vedere se tutte le voci su una eventuale reincarnazione degli storici Guns n Roses troveranno riscontro ufficiale, dando così credito a quelli che sostengono che sia tutta una mossa di marketing. Nel frattempo non possiamo non rallegrarci del fatto che la tanto attesa riappacificazione tra Axl e Slash sia finalmente avvenuta. La strada per una effettiva Guns n Roses reunion sembra ancora piuttosto lunga…

Leave a Reply