Blog Post

Ultime News
22 agosto 2015
deftones-2015

Deftones: il nuovo album arriva a novembre

L’autunno del 2015 si preannuncia bello denso di uscite rock e sicuramente tra queste possiamo contare il nuovo album dei Deftones. La band sta lavorando sul nuovo disco da qualche tempo e, se dapprima i fan avevano il periodo autunnale come unica indicazione per la data del rilascio, il cantante Chino Moreno ha fatto un po’ di chiarezza per i fan più ansiosi.

Parlando con WSOU, Moreno ha dichiarato in merito alla data di pubblicazione: «Penso ottobre o novembre, probabilmente a novembre». Ha aggiunto, in seconda battuta, il leader dei Deftones: «Ad oggi, stiamo facendo un recap degli ultimi dettagli, come la lista dei crediti e dei ringraziamenti. I brani sono tutti pressochè ultimati, sicuramente lo saranno entro le prossime due settimane, dato che c’è ancora qualche lavoro di mixaggio e mastering da fare. Ma le registrazioni sono tutte fatte. I brani sono tutti lì, sono impressionanti e siamo entusiasti».

Moreno avrebbe poi anche indicato il 20 novembre come data di uscita, ma ha aggiunto che non era ancora definitiva. Nell’offrire altri dettagli sul disco, il cantante ha rivelato: «Una cosa che trovo davvero figa su questo disco dal punto di vista sonoro è il basso. Abbiamo utilizzato un basso a 6 corde, che è più vicino a una chitarra baritona. Così la sua frequenza con la mia chitarra e la chitarra di Stef lavora in modo diverso e crea un suono che per noi rappresenta una sorta di nuova area sonica».

La scorsa primavera, un update molto importante era arrivato direttamente dal singer ai microfoni di 92,3 KOMP-FM, nel backstage del Rock in Rio Festival USA. I conduttori dell’emittente americana avevano infatti appena ricevuto una soffiata dal chitarrista degli Alice In Chains, Jerry Cantrell che confermava la propria presenza nel nuovo full-lenght dei Deftones, proprio poco prima di parlare con Moreno.

«È venuto da noi durante la realizzazione delle demo e ci siamo soffermati nell’ascolto di una traccia, alla quale secondo me mancava qualcosa, c’era una sorta di buco» dice Moreno. «Nei brani dei Deftones è raro che ci sia un vero e proprio assolo di chitarra, ma qui c’era una sezione che sembrava fatta apposta per lui, soprattutto per il suo stile e il modo in cui suona la chitarra. Così gli ho mandato la traccia e lui me l’ha rispedita due giorni dopo. Quando poi abbiamo registrato il brano in versione definitiva, è venuto a completare il lavoro».

Il cantante ha poi aggiunto: «E ‘semplicemente incredibile. Sei lì che ascolti una canzone dei Deftones, ma poi ecco un pizzico di Alice in Chains. A me, da fan, sono letteralmente venute le lacrime agli occhi».

Leave a Reply