Blog Post

Ultime News
16 settembre 2015
behemoth-nergal

Behemoth: un video capolavoro per “The Satanist”

Ogni volta che i Behemoth pubblicano un nuovo video musicale ci ritroviamo di fronte ad un evento. Il perché è presto detto. Nessuna band in attività sull’intero globo terraqueo, a prescindere dal genere, ha prodotto clip che possano pareggiare l’impatto visivo, lo story-telling, la cura di regia e fotografia della band polacca. L’altissima qualità dei video-clip è una tradizione di casa Behemoth, iniziata con i primi lavori e portata avanti fino ad oggi, con il nuovo video realizzato per “The Satanist”, la title track del loro album più recente.

The Satanist” è stato accolto dalla critica come uno degli album essenziali della categoria metal appartenenti alle uscite del 21° secolo. Grazie a brani come “Blow Your Trumpets Gabriel” e “Ora Pro Nobis Lucifer”, l’album si è guadagnato delle onorevolissime posizioni in sede di classifica nel 2014. Ora, a 2015 ben più che inoltrato, i Behemoth ci sorprendono con la clip intitolata alla title track dell’album, che ancora una volta piega fantasia e della realtà muovendosi sui confini di entrambi i regni.

Nel video di “The satanist”, diretto da Andrzej Dragan, una donna confusa cammina per le strade di Varsavia, in Polonia. I volti di tutti i passanti che la circondano sono distorti, infondendo paura e panico nella ragazza, che lotta per percepire ciò che la circonda. La donna si aggrappa addirittura all’unica immagine che le sembra recare conforto, il vestito bianco indossato da una modella di un manifesto pubblicitario. Si possono chiaramente notare i membri dei Behemoth sparsi per il video, che costruisce una bellissima e inquietante atmosfera nel mostrare la protagonista manipolata a distanza da alcuni rituali satanici svolti nei sotterranei di Varsavia. Bellissima l’allegoria che si imbastisce tra la partita a scacchi e la donna che si aggira sempre più sconvolta per le strade della grigia capitale polacca.

«I Behemoth si sono sempre posti l’obiettivo di rompere ogni confini e ogni tabù, abbandonando la propria comfort-zone e pensando fuori dagli schemi!», Dichiara il frontman Nergal. «Ovviamente non vogliamo fare eccezione con il nostro nuovissimo video. È già la quarta clip ufficiale proveniente da “The Satanist”. Il concept è opera del regista, Andrzej Dragan. È ambientato nella zona moderna di Varsavia. È il luogo dove il mondo umano incontra l’ignoto… Dove ZOS incontra KIA … È il luogo dove il sacro viene violentato dal profano…». Il regista,Andrzej Dragan, aggiunge: «Questo video è la perfetta fotografia dell’alienazione e del rifiuto finale di un carattere ipersensibile in una città anonima».

Leave a Reply